Le nostre realizzazioni
Impianti fotovoltaici
di grandi dimensioni
Le due tipologie:
- scambio sul posto
- ritiro dedicato
Lo scambio sul posto, non è una vendita vera e propria dell’energia elettrica, bensì è una sua valorizzazione. Scegliendo questa opzione, infatti, l’energia immessa in rete consente di ottenere l’erogazione di un rimborso applicato direttamente sulla bolletta energetica che conteggia i costi relativi all’acquisto dell’energia dalla rete elettrica nazionale. Il principale vantaggio di questa strategia consiste nell’ottenere un rimborso diretto dei servizi di rete pagati in bolletta ogni volta che si effettua un prelievo di rete.
Al contrario, nel ritiro dedicato, tutta l’energia acquistata dalla rete viene pagata a prezzo pieno e non viene erogato alcun rimborso sulle bollette. Con questo meccanismo, infatti, l’utente da un lato preleva energia dalla rete (quando l’autoproduzione non è sufficiente per soddisfare la richiesta energetica della propria abitazione) e dall’altro vende alla rete (tramite GSE) tutta l’energia in eccesso da lui prodotta. In questo modo, l’energia elettrica ceduta genera un profitto mediante un vero e proprio processo di vendita.
Impianti fotovoltaici
residenziali
Un impianto fotovoltaico produce energia elettrica che, se non viene consumata interamente all’interno dell’abitazione, andrebbe riversata sulla rete elettrica e rivenduta durante le ore di irraggiamento, mediante il meccanismo dello Scambio sul Posto. Purtroppo accade che il maggior consumo di energia elettrica avviene proprio nelle ore notturne, in cui viene a mancare l’irraggiamento solare. Per questo motivo, la soluzione più logica per cercare di sfruttare la corrente prodotta durante il giorno dal proprio impianto fotovoltaico è quella di associare all’impianto una batteria in grado di immagazzinare la corrente necessaria per soddisfare il fabbisogno energetico notturno.
MATTINO: l’energia prodotta viene consumata direttamente in casa e quella in eccesso viene immagazzinata all’interno dell’accumulo
POMERIGGIO: quando l’accumulatore è carico, l’energia elettrica in eccesso viene immessa nella rete elettrica e venduta
SERA: l’energia accumulata nella batteria viene lentamente utilizzata all’interno della casa per alimentare gli elettrodomestici
NOTTE: se l’energia immagazzinata nell’accumulatore non fosse sufficiente a soddisfare tutti i consumi, il sistema si approvvigiona dalla rete.